MEDITAZIONI PER RILASSARSI | SEMINARI E WORKSHOP PER CRESCERE | TRAINING PER TRASFORMARSI

Nove passi

verso la gioia

YOGA: UNA NUOVA VISIONE

UN CORSO COMPLETO ONLINE

alla portata di tutti

  • 20 registrazioni video
  • 9 audio lezioni
  • 7 ore di pratica e filosofia
  • Pratiche corporee
  • Tecniche di respirazione
  • Pratiche meditative
  • Conoscere gli yoga sutra di Patanjali
  • Sessioni brevi per chi ha poco tempo
  • Equilibra il sistema nervoso
  • Calma l'ansia e le preoccupazioni
  • Crea pace interiore
  • Diventare più autentici


  • Mette in contatto con le proprie risorse interiori
  • Attiva la naturale vitalità del corpo
  • Alleggerisce la mente
  • Consente di porre i disagi nella giusta prospettiva

Yoga: Una Nuova Visione

ONLINE, TUTTE LE VOLTE CHE VUOI, COMODAMENTE A CASA TUA PER UN ANNO!
20 Lezioni Audio e Video con la Filosofia e la Pratica Yoga con un approccio Tantrico
Ristabilisce l'equilibrio fisico ed emotivo
Rilassa, calma l'ansia e riduce lo stress
Una mappa per conoscere te stesso attraverso gli Otto passi dello Yoga

Lo puoi integrare facilmente nella tua giornata e puoi trarne un durevole beneficio psico-fisico

a soli 119 €

invece che 219

abbonamento per un anno dalla sottoscrizione*

(9,9 euro mese)

* il corso è accessibile agli iscritti all’associazione Osho Tao Essence Institute.

Il contributo associativo di 20 euro è incluso nel prezzo.

Visione del Corso

Un percorso di autoconoscenza per il tuo equilibrio mentale e fisico con un approccio tantrico e senza sforzo. Un corso esperienziale rivolto a tutti, neofiti ed esperti, e per tutti coloro che desiderano esplorare se stessi, comprendere lo yoga e le leggi supreme dell'Essere, attraverso pratiche corporee, mindfulness, meditazione e rilassamento.

Benefici del Tantra Yoga

  • Equilibra il sistema nervoso
  • Calma l'ansia e le preoccupazioni
  • Mette in contatto con le proprie risorse interiori
  • Attiva la naturale vitalità del corpo
  • Alleggerisce la mente
  • Crea pace interiore
  • Consente di porre i disagi nella giusta prospettiva

Metodo e Qualità del Tantra Yoga

Il Tantra Yoga è uno stile di meditazione basato su una qualità fondamentale: l’ascolto attraverso i propri sensi, senza il giudizio della mente. Le qualità fondamentali di questo stile sono la Delicatezza, la Libertà, il Non Sforzo e il Rispetto di Sé.

Ogni persona è unica, e tentare di definire chi è Ojas Azzaro comporta una semplificazione che non rende ragione della ricchezza del suo Essere.

Possiamo dire che Ojas è sicuramente un assetato ricercatore, impegnato fin dalla prima giovinezza a dare una risposta alle domande esistenziali che ognuno porta dentro di sé: chi sono io veramente? Qual è il senso della mia vita? Qual è il mio potenziale?


Da queste domande è stato mosso il percorso di vita di Ojas. Oggi Ojas esprime la sua natura sensibile, curiosa e amorevole e molti suoi talenti: è insegnante di tantra yoga, visual meditative designer, artista e motore infaticabile dell'Osho Tao Essence Institute. A tutte queste cose si dedica con totalità secondo i suggerimenti del suo maestro, Osho, che ispira la sua vita.


Il suo percorso formativo nello yoga inizia tanti anni fa, quando praticando ha imparato a recuperare un'amorevole relazione con il proprio corpo, a essere più assertivo nella relazione con gli altri e a fluire con gli eventi della vita. Ha compreso come la manifestazione della propria vita all'esterno sia strettamente collegata a come percepiamo noi stessi intimamente.
Ha studiato e frequentato diversi training sperimentando diversi approcci prima di approdare al Tantra Yoga: Spine Yoga, Hatha Yoga, Kundaini Yoga, Flexability Yoga. Oggi è un insegnante certificato.
La sua formazione è andata oltre lo yoga. Qui citiamo solo alcune delle esperienze

Chi è Ojas Azzaro

Segui Ojas su suoi social

Cosa dice chi ha comprato il corso

"Ho aderito subito alla proposta online che miconsente di continuare il percorso anche ora che non sono quasi mai a Milano e di farlo nei momenti e con la frequenza che meglio mi corrispondono. Le pagine dedicate ed i video sono molto chiari e fruibili. Seguo Ojas da quando ha iniziato a proporre il Tantra Yoga all'OshoTao. L'ho sempre percepito presente e delicato durante gli incontri, in linea con ciò che


propone, uno Yoga che non pretende e che chiede semplicemente ascolto.


Grazie Ojas."



Durga Laura, persona, donna, madre

"I video si sentono molto bene e mi coinvolgono totalmente. Sono molto contenta anche perché, ho qualcosa in più oltre alla mia lettura dei libri di Osho. Prima della scoperta del maestro Osho, ho fatto per anni meditazioni guidate, ma senza grande successo per me. Adesso, con le video lezioni di Ojas e la mia lettura, mi sento di percorrere la via giusta. Sicuramente c'è tanta strada da fare...mi impegnerò con tutte le mie forze...!! La ringrazio ancora e le auguro, tanta salute!! Con rispetto..."


Anna - Pensionata

"È proprio quello di cui avevo bisogno, tanta gratitudine anche per Anurag e Siddho per avermelo consigliato 🌻🧡🙏"


Ravi - Imprenditore

MEDITAZIONE IN MOVIMENTO

Quando si pensa allo yoga si pensa alla scioltezza fisica, o quante asana si praticano, ma la cosa più importante è come ci sentiamo nelle posizioni.

Le asana dello yoga sono preghiera senza richiesta, meditazione in movimento, spazio senza centro.



Eric Baret - Maestro di Yoga Non-duale

Ecco le tappe de tuo viaggio nel Tantra Yoga

INTRODUZIONE

APRIRSI A UNA NUOVA VISIONE Darshana

Per poter iniziare il sentiero dello yoga assorbendo tecniche millenarie attualizzate ai giorni nostri, è necessario aprirsi a una nuova visione. Predisporsi a essere ricettivi, aperti, fluidi.

Solo questo approccio può condurti passo dopo passo alla scoperta del tuo reale potenziale.

1° PASSO

MIGLIORARE LA RELAZIONE CON GLI ALTRI E IL MONDO ESTERNO
Yama
Osservare il proprio atteggiamento in risposta agli eventi esterni.

2° PASSO

MIGLIORARE LA RELAZIONE CON TE STESSA/O
Niyama
Entrare in relazione con le proprie risorse interiori naturali.

3° PASSO

MIGLIORARE LA RELAZIONE CON IL TUO CORPO
Asana

Entrare in ascolto del tuo corpo, osservare le sue caratteristiche e trasformare le sue limitazioni e tensioni.

4° PASSO

EQUILIBRARE IL SISTEMA NERVOSO
Pranayama

Apprendere tecniche di respirazione che aiutano a equilibrare il sistema nervoso.

5° PASSO

SMETTERE DI NUTRIRE LA MENTE, RITIRARE I SENSI VERSO L'INTERNO
Pratyahara
Prendere coscienza dei propri sensi imparando a diventare stabili dentro e focalizzati in se stessi.

6° PASSO

RIMANERE FOCALIZZATI E LUCIDI NEGLI EVENTI DELLA VITA
Dharana
Imparare a focalizzarsi senza essere dominati da aspetti emotivi, uscendo dall’identificazione con gli eventi e rimanendo osservatori dei relativi stati emozionali.

7° PASSO

SPERIMENTARE LA PACE INTERIORE E L'ACCETTAZIONE DI SÉ Dhyana
Scoprire come è facile meditare, sia con semplici tecniche che senza tecniche, e assaporare lo stato della meditazione.

8° PASSO

SPERIMENTARE L'UNITÀ CORPO-MENTE- SPIRITO
Samadhi
Entrare in uno spazio di silenzio e totalità dell’Essere attraverso il rilassamento e una sequenza di semplici posture.

IL SEME È GIÀ

DENTRO DI TE

"Qualunque cosa tu abbia concluso, accumulato, informazioni, cultura, esperienze, nel momento stesso in cui li hai esplorati, sono conclusi. Continuare a portare in te il peso di quelle parole vuote, di quei pesi morti, significa opprimere la tua vita. Appesantirla è impedirti di entrare nel tuo essere vivo e gioioso, che aspetta a ogni istante di essere scoperto da te."


OSHO

#Nel mondo, ma non nel mondo

Molti buoni motivi per abbonarsi ora

In questo periodo storico più che mai c'è la necessità di rafforzare il sistema immunitario e non essere sopraffatti da stress, ansia e depressione. Al tantra yoga puoi affidare tutto: i tuoi pesi, le tue nevrosi, la tua tristezza, Tutta la tua umanità può essere portata nella pratica e trasformata. Questo percorso è un invito a scoprire quel tesoro che è custodito in te, quella parte intatta di te stesso che è sempre presente e a cui ci si può riconnettere, o quantomeno ricordare che la possiedi da sempre, e riattivarla.

Il tema principale di questo corso è l'ascolto. Esercizi sensoriali, respirazione, mindfulness sono le pratiche principali per ricordarti che possiedi la facoltà di ascoltare, che hai la facoltà di prestare attenzione a te stesso, che hai la possibilità di amarti così come sei. L'ascolto è amore, è la possibilità di poterti sentire amato. Significa ascoltare il corpo prima di dirgli cosa fare, significa ascoltare il flusso delle informazioni e lasciarsi sorprendere dal proprio ritmo.

Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno il bisogno mantenere sano il proprio sistema piscofisico e di comprendere lo yoga. È rivolto ai neofiti dello yoga e ai praticanti più esperti. In generale, è un corso per tutti coloro che vogliono intraprendere un viaggio spirituale dentro se stessi.

Il corso ideato da Ojas Azzaro ha un approccio sensoriale, si ispira al Tantra Yoga Tradizionale, alla visione tantrica e poetica di Osho, e ad altri maestri contemporanei di consapevolezza. Secondo la tradizione tantrica, ogni essere ha in sé il seme della libertà. Ed è il presentimento di questa libertà che ci spinge a ricercare, a lasciarci andare alla gravità riconoscendo le nostre armature, tensioni e depressioni.

Meditare: andare oltre il proprio limite

Il tantra yoga è uno stile di meditazione che sviluppa una capacità fondamentale: l’ascolto per percepirsi senza il giudizio della mente. Un ascolto comprensivo di quelle che erroneamente consideri limitazioni. Il tantra yoga è un rituale intimo che si può praticare da soli. Praticare Tantra Yoga è imparare a trovare un punto fermo in mezzo al vortice della vita. Significa tornare a casa.


Seguendo gli Otto Passi dello Yoga avrai la possibilità di avere una mappa per trasformare passo dopo passo le tue idee limitanti. Riscoprirai te stesso come essere vitale e pieni di dignità. Come avviene tutto ciò? Attraverso la mobilitazione corporea, il silenzio e l'essere in accordo con ciò che incontrerai.

Il corso è strutturato in 1 introduzione e 8 episodi (passi) suddivisi in teoria e pratica per un totale di 20 video. Ogni pratica yoga di questo corso è stata realizzata in versione video e in versione audio.

CONTATTARE IL TUO ESSERE

"L’unico modo di comprendere l’essere umano e capire l’uomo che tu sei; il solo modo di arrivare faccia a faccia con l’essere umano è incontrare te stesso. In te hai moltissima energia, a meno che non vi prenda confidenza, non potrai riconoscerla e vederla all’esterno, negli altri.

Ricorda: puoi conoscere gli altri solo nella misura in cui conosci te stesso."


OSHO

#Yoga, Meditazione e Amore

L'autoconsapevolezza a portata di mano

Questo corso è un percorso di auto-consapevolezza da fare nell'intimità di casa propria. Rilassa il corpo-mente e comprendi le tue dinamiche di relazione con il tuo corpo e con il mondo esterno. Diventa consapevoe del legame tra mente e diventa più leggero nella tua vita.
Imparerai ad ascoltare tutte le sensazioni, e a diventare più libero nella tua espressione.
Diventerai consapevole delle debolezze e delle parti tese del tuo corpo. Stabilirai un nuovo rapporto con la vita: saprai lasciarti andare al rilassamento. In questa maniera potrai diventare anche più luminoso e sensuale.

La parte teorica è costruita sugli Otto Passi dello Yoga: una mappa ricca di ispirazioni di molti maestri: i commenti del maestro Osho sugli Yoga Sutra di Patanjali e le pratiche e i suggerimenti di vita di insegnanti e maestri contemporanei come Siddho Marchesi, Anurag Gaeta, Mario Longhin, Alexander Lowen, Daniel Odier, Eric Baret, Eddie Stern, Jay Dev, Hareesh, Lucas Wood e Ācārya Bhagavan Shanmukha Anantha Natha.

La parte pratica di questo corso di Yoga Tantrico non impone una direzione di perfezione posturale, ma permette alla percezione di esprimersi totalmente. Si tratta di puntare al silenzio, non di purificare a tutti i costi la nostra mente o di costringere il nostro corpo a contorsioni.

In alcuni casi, il Tantra Yoga è stata integrato con tecniche derivanti da altre scuole: alcune pratiche di respiro del Kundalini Yoga, le movenze ritmiche e rilassanti del Tandava, fino alle potenti visualizzazioni di Abhinavagupta.

Ogni pratica è un processo di ascolto graduale e di risveglio consapevole della tua energia vitale affrontato con un approccio tantrico. Ognuna di esse include tecniche di ascolto sensoriale, respirazione e mindfulness per l'unità di corpo-mente-spirito.

COMPRENDERE

I CONDIZIONAMENTI

"Decondizionamento significa comprendere l'intero ingarbugliato fenomeno della consapevolezza umana, così com'è. Lo yoga non è altro che la comprensione di quei grovigli, per scioglierli, per decondizionarli."


OSHO

#Yoga, la scienza dell'anima

DOMANDE E RISPOSTE

Chi può praticare Tantra Yoga?

Scopri se puoi praticare il Tantra Yoga?


Tutti possono, in linea generale, praticare il Tantra Yoga. Le limitazioni possono essere dovute principalmente alle condizioni di salute del praticante: è sconsigliato a persone con protesi agli arti o probemi articolari gravi, alle donne in gravidanza. A chi soffre di gravi problemi cardiaci e polmonari. In tali casi, anche se le posture e le respirazioni dinamiche sono semplici, si consiglia sempre di consultare il proprio medico per verificare l'idoneità alla pratica.

Ci vuole una particolare abilità fisica per praticare il corso?

Ci vuole una particolare abilità fisica per praticare il Tantra Yoga?


Più il tuo corpo è rilassato e più diventi flessibile: immagina di essere una sorta di spaghetto bagnato, stai nelle asana (posture) rilassando tutto il corpo e percependo contemporaneamente la tensione dei muscoli della postura in esecuzione. Trova la via per stare comodo e rilassata/o.
Nell'immaginario collettivo lo yoga è visto come un'attività in cui è previsto sforzo, una rigida disciplina per portare il corpo ad assumere posture contorte. In questo corso, sperimenterai il contrario.
Va aggiunto che l'aspetto posturale dello yoga è solo uno degli otto passi e prevede principalmente imparare a rilassare il corpo. Il rito dello yoga è molto di più di una postura, significa lasciare andare tutte le tensioni per raggiungere l'unità corpo-mente-spirito.

La postura deve essere perfetta?

La postura deve essere perfetta?


La pratica è solo un espediente per percepire il corpo, non c'è nessun fine posturale. Quindi non preoccuparti, la postura è perfetta così come riesci a eseguirla. Tutte le volte che pratichi sii gentile con il tuo corpo, non forzare e non entrare in competizione con te stesso o nel confronto con gli altri.

Il corso va seguito in ordine cronologico?.

Il corso va seguito in ordine cronologico?


Si, è consigliabile seguire gli episodi in ordine cronologico con la pratica corrispondente, almeno la prima volta. Ogni episodio fa parte di un percorso strutturato a gradi. Man mano che si acquisiscono le informazioni e si assorbe l'esperienza nel corpo si è in grado di procedere all'episodio successivo.

Quanto tempo viene tenuta una postura?

Quanto tempo viene tenuta una postura?


Ogni postura viene tenuta al massimo 2 minuti. In caso percepissi del dolore insopportabile, interrompi la postura e ritorna seduto o sdraiato sul tappetino, segui la tua intuizione. Tenta sempre di uscire dalla tua area di confort senza entrare in uno spazio di dolore, supera te stesso senza soffrire, se avverti dolore esegui la postura fermandoti prima di sentire il dolore.
Il Tantra Yoga ti insegna a espanderti, non a contrarti.

Tutte le pratiche in cui la postura è da seduti a terra con le gambe incrociate si possono variare sedendosi un cuscino da meditazione oppure su una sedia appongiando le piante dei piedi a terra

Si può ripetere una lezione più volte prima di passare all'episodio successivo?

Si può ripetere una lezione più volte prima di passare all'episodio successivo?


Certo, puoi scegliere di ripetere una pratica più volte finché non ti senti pronta/o a passare all'episodio successivo.
Dopo che avrai completato tutti gli episodi, avrai avuto modo di valutare i tuoi bisogni e potrai quindi intuitivamente scegliere di praticare episodi diversi in base alle esigenze della tua giornata.
Ogni lezione ha durate diverse, puoi quindi organizzarti momenti di pratica corporea e pratica mindfulness in base al tempo che hai a disposizione oppure comporle insieme.

Il Tantra Yoga prevede rituali erotici e sessuali?

Il Tantra Yoga prevede rituali erotici e sessuali?


Assolutamente no, il Tantra Yoga ha a che fare esclusivamente con l'autopercepirsi fisicamente, energeticamente e spiritualmente.

In cosa si differenzia il Tantra Yoga dallo Yoga Classico?

In cosa si differenzia il Tantra Yoga dallo Yoga Classico?


Non esiste lo yoga classico, esistono diversi stili di yoga. Il Tantra Yoga è uno specifico stile di meditazione, un modo particolare di praticare la meditazione attraverso il corpo senza entrare nello sforzo.

Yoga significa Unione, o meglio significa mettere insieme diversi elementi in un unico flusso e ritmo: l'ascolto, il respiro, il movimento del corpo, la voce e le visualizzazioni.

Spazio e Accessori

Spazio e Accessori


Trova uno spazio intimo a casa tua, in cui sei sicuro di non essere disturbato, spegni o silenzia il cellulare, indossa abiti comodi e togliti le scarpe. Procurati un tappetino da yoga, una cintura o una sciarpa, un cuscino da meditazione o una sedia.

Tessera Associativa - Acquisto - Pagamento

Tessera Associativa - Acquisto - Pagamento


Per accedere al corso è necessario essere soci dell'Osho Tao Essence Institute pagando la tessera annuale del costo di 20 (venti) €. Se sei già associato è sufficiente segnalare durante il processo di acquisto che sei già Socio per l'anno 2022.
Se non sei ancora associato ti verrà chiesto il versamento della quota associativa + il pagamento dell'abbonamento annuale.
La fruibilità del corso è di 1 anno dalla data di sottoscrizione dell'abbonamento. Puoi efffettuare il pagamento con carta di credito, PayPal

"Lo yoga di Patanjali è stato molto frainteso, mal interpretato. Yoga non è ginnastica.

Ma saper essere stabili e centrati in mezzo a qualunque turbolenza, quella centratura interna che ci permette di sentire quello che c’è senza essere portati via, saper trovare questa capacità, questa è l’arte dello yoga."

OSHO

CONTATTI

Orari di segreteria:
Lunedì – Giovedì

Dalle 14:00 alle 18:00

Telefono:
+39 351 5372020

Sede Legale:
Associazione O.TAO
Via Giosuè Borsi, 1
20136 Milano

© 2018 | OSHO TAO ESSENCE INSTITUTE | P.IVA 04345370961 | Design Ojas Azzaro | Development IBS


OSHO is a registered trademark of Osho International Foundation, used with permission.